Letto montessoriano

letto montessoriano

Penelope ama il suo letto montessoriano.

Lo ha amato da subito. Il poter scendere e salire quando voleva, avere a disposizione le sue cose, poter scendere per recuperare l’orsetto dimenticato, non avere sbarre davanti agli occhi.

Con il letto montessoriano il bambino cambia completamente la percezione che ha del dormire in camera da solo.

Lei è stata in una culla con le sbarre fino ai sei mesi, poi dovendo scegliere fra una culla più grande o un letto alto con le sbarre, abbiamo optato per il letto montessoriano.

Il letto montessoriano è un letto basso, davvero basso e non ha barriere o sbarre. In pratica il bambino dorme sul materasso che poggia sul pavimento. In questo modo non c’è bisogno di sbarre perché anche cadesse il bambino non si farebbe male.

E poi le sbarre sono proprio contro il metodo montessoriano, incentrato sulla libertà e autonomia del bambino.

In commercio ce ne sono molti. Alcuni veramente belli ma anche costosi.

In teoria basterebbe un materasso a terra ed il gioco è fatto. Con un tappeto e qualche cuscino ancora meglio.

Ho visto molte famiglie scegliere questa soluzione e creare stanze davvero carine.

Noi abbiamo fatto un’altra scelta.

Abbiamo preso un lettino carino  di Ikea per bambini, scelto da Penelope, e gli abbiamo segato le gambe. Ed ecco un bel letto montessoriano.

Il nostro modello lo trovate anche online a questa pagina.

Tagliare le gambe ad un letto per bambini di legno è stato davvero facile, con Mirko abbiamo ricordi carini di quella sera.

Abbiamo messo sul pavimento dei tappeti gioco lavabili e ci abbiamo poggiato sopra il letto. Accanto al letto abbiamo sistemato dei cuscini per il rischio di caduta.

Penelope è cresciuta e di solito non capita, ma ancora oggi a volte rotola di lato. Ovviamente continua a dormire comodamente.

L’unica accortezza è quella di chiudere le prese elettriche e rendere la camera a portata di bambino. Non ci devono essere pericoli perchè il bambino potrà accedere a tutti gli spazi della stanza anche quando non lo vedete.

Lei ama il suo letto montessoriano e lo mostra a tutti.

Noi se possiamo scegliamo con entusiasmo il metodo montessoriano.

Abbiamo comprato e  usiamo quotidianamente anche la torre montessoriana. Per noi è un must have, vedi qui la recensione.

letto montessoriano

letto montessori

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT