Scuola pubblica o privata. Quale scuola scegliere?

scuola publica o privata

Scuola pubblica o privata. Quale scuola scegliere?

Settembre è ancora lontana ma questo è il periodo dell’anno in cui le scuole fanno gli “open days” e si concludono le iscrizioni.

L’età dell’asilo nido è finita e per il vostro bambino inizia un percorso tutto nuovo, sta crescendo.

La scuola materna è un ponte fra l’asilo e le scuole elementari e può essere un valido passo da percorrere per affrontare al meglio i successivi anni.

Durante gli open day i genitori possono acquisire molte informazioni sulla scuola, sugli insegnanti e sul metodo educativo.

Io non ho ancora deciso per Penelope e al momento il mio dubbio verte su scuola pubblica o privata, italiana o internazionale.

Ho faticato molto all’asilo, in questo articolo ne ho parlato, e sto faticando anche adesso.

A favore della scuola pubblica

L’insegnamento italiano è ottimo e la scuola pubblica non è da scartare, anzi.

L’ambiente è realistico, ci sono bambini di diverse estrazioni e nazionalità e questo prepara il bambino alla vita vera, al mondo che incontrerà quando crescerà.

Rispetto alla scuola privata, i bambini sviluppano un senso della realtà e capacità di adattamento più accentuate.

Infine, la componente del prezzo è significativa. La scuola pubblica è gratuita e seppur per ovvi motivi a volte ai genitori sono richieste delle cose, i costi sono irrisori.

A favore della scuola privata

La scuola privata è un sogno per alcuni genitori. Un ambiente più raccolto è protetto, generalmente bello, dove sembra che i problemi non ci siano.

Alcune scuole private sono dei veri e propri campus, dove il bambino può seguire tutto il suo percorso formativo, sentendosi a casa.

Molte scuole private hanno palestre e ampi spazi da gioco ben organizzati.

In questo caso il costo della retta è generalmente alto e a volte cresce col passare degli anni.

A favore della scuola privata internazionale

La scuola internazionale è quella che avrei voluto fare io.

Un ambiente cosmopolita in cui i bambini imparano a parlare e studiano in una seconda lingua.

Parlare fluentemente una seconda lingua è fantastico per tanti motivi e dare questa possibilità ai bambini è un grande regalo.

Si tratta di scuole private dove il bambino parla già dalla materna nella seconda lingua, che quindi pian piano impara, fino ad arrivare a parlarla correttamente alle elementari. Lo studio pertanto si svolge in questa seconda lingua, non mancando però di studiare ovviamente anche l’italiano. Si tratta di scuole che offrono un’educazione biculturale.

Questi istituti generalmente sono molto belli e curati, merito anche delle rette molto costose, e offrono attività ludiche e sportive a tempo pieno.

Generalmente queste scuole hanno giardini molto grandi, piscine e campi da calcio o basket.

Anche in questo caso, essendo scuole private e per di più internazionali, la retta è alta (anche più elle scuole private italiane) e, soprattutto nel caso di scuole inglesi e americane, cresce con l’avanzare negli studi.

Elementi da valutare per scegliere la scuola

Ci sono alcuni parametri da considerare quando si sceglie la scuola per i propri bambini.

Metodo educativo

Si tratta dell’approccio che l’istituto adotta per l’istruzione di tuo figlio ma finisce per ovvi motivi a determinarne la crescita, l’educazione, l’impronta. I bambini trascorrono molte ore nelle scuole e chiaramente il metodo educativo ha un grande impatto sulla propria crescita. I metodi che favoriscono l’autonomia dei bambini sono i miei preferiti, anche se è importante che il bambino si senta sempre seguito e supportato.

Curriculum Insegnanti

Indagare sul curriculum professionale degli insegnanti è molto importante per apprezzarne pregi e difetti e fare la scelta migliore. Alla fine lasciamo i nostri figli nelle mani degli insegnanti, perciò è molto importante avere molta fiducia e stima per queste persone. Personalmente preferisco gli insegnanti che hanno a loro volta figli, ma ovviamente non è un concetto che si può generalizzare senza fare altre considerazioni.

Numero di alunni per insegnante

 Anche nel caso di un ottimo insegnante, se la classe è troppo numerosa i risultati tarderanno ad arrivare o non arriveranno mai. Una classe non dovrebbe avere mai più di 15 bambini per insegnante, specialmente per la materna, nel qual caso direi addirittura non più di 10 bambini.

Attività extracurriculari

Le attività sportive o ricreative, se ci sono, sono molto apprezzate. Si tratta di momenti in cui i bambini continuano a frequentare la scuola ed i compagni di scuola ma per svolgere attività più divertenti dello studio. Sono perciò un momento molto importante per l’aggregazione al fine di rafforzare il senso di appartenenza al mondo scolastico. Per i genitori si tratta di una soluzione molto comoda per evitare di dover accompagnare i bambini in posti diversi per fare sport, specie se si lavora nel pomeriggio.

Esistenza di spazi esterni

Anche la scuola più bella, in assenza di uno sfogo esterno, può diventare una prigione. Noi siamo di Roma e per chi abita nelle città con clima temperato, è un vero peccato che i bambini non possano essere portati all’esterno nelle belle giornate. Clima permettendo, un bel giardino, campo di calcio o di basket, insomma qualsiasi occasione è buona per mettere i bambini all’aria aperta.

Lingue estere

Non sceglierei mai una scuola che non abbia una proposta formativa per le lingue. Trovo anacronistico un sistema di istruzione che si concentra solo sulla nostra lingua e anche senza dover arrivare agli istituti internazionali, ci sono molte scuole italiane che hanno un’ottima offerta nelle lingue e sistemi di certificazione.

Vicinanza della scuola

Oggi molte scuole sono dotate degli scuola bus, eppure credo che soprattutto nel caso di bambini più piccoli una scuola vicino casa possa fare la differenza nella gestione degli impegni familiari. Non sceglierei mai una scuola che mi obblighi ad attraversare Roma ogni mattina ed ogni pomeriggio, perché so che non potrei durare per molto e sarei costretta a cambiare scuola.

Costo della retta

E’ importante scegliere una scuola considerandone anche i costi e se possiamo sopportarli. Non c’è cosa più frustrante per un genitore del dover cambiare scuola ad un figlio, da una scuola privata ad una pubblica, perché si è fatto il passo più lungo della gamba. Attenzione anche a chi a più di un bambino, perché un’occasione data ad un bambino io come genitore non vorrei negarla ad un altro. Fate perciò bene i conti e considerate tutti i pro e contro. Alcune scuole prevedono delle borse di studio, a Roma la scuola germanica lo fa, vi copio l’indirizzo qui di seguito: www.dsrom.de.it.

RELATED POSTS

13 Comments

  1. Randell Deboer

    14 Aprile 2022

    First of all I want to say fantastic blog! I had a quick question which I’d like to ask if you do not mind.
    I was curious to know how you center yourself and clear
    your mind prior to writing. I’ve had a tough time clearing my thoughts in getting my thoughts out.
    I do take pleasure in writing however it just seems like the first
    10 to 15 minutes are generally lost simply
    just trying to figure out how to begin. Any ideas or tips?
    Appreciate it!

  2. Kwkwpm

    3 Maggio 2022

    sildenafil 50 mg – sildenafil without a doctor’s prescription us viagra

  3. Lahoma Studdard

    17 Luglio 2022

    If some one needs to be updated with newest technologies after that he must be visit this web site and be up to date every day.|

  4. Jerald Egeland

    19 Luglio 2022

    No matter if some one searches for his essential thing, thus he/she needs to be available that in detail, therefore that thing is maintained over here.|

  5. Geralyn Samit

    19 Luglio 2022

    These are genuinely enormous ideas in regarding blogging. You have touched some pleasant things here. Any way keep up wrinting.|

  6. Ira Phuong

    22 Luglio 2022

    Attractive component of content. I just stumbled upon your website and in accession capital to say that I acquire actually loved account your blog posts. Any way I’ll be subscribing on your augment or even I success you get admission to consistently quickly.|

  7. Johanna Gallmon

    22 Luglio 2022

    Have you ever thought about creating an ebook or guest authoring on other sites? I have a blog centered on the same subjects you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my visitors would appreciate your work. If you’re even remotely interested, feel free to send me an e-mail.|

  8. Benton Aranas

    22 Luglio 2022

    Thanks for every other fantastic post. The place else may just anyone get that kind of info in such an ideal way of writing? I have a presentation subsequent week, and I am on the look for such information.|

  9. Quentin Windfield

    25 Luglio 2022

    A fascinating discussion is definitely worth comment. I do believe that you need to publish more about this subject, it may not be a taboo subject but usually folks don’t discuss such topics. To the next! Cheers!!|

  10. Christia Jungels

    25 Luglio 2022

    Hi there to all, how is the whole thing, I think every one is getting more from this web page, and your views are pleasant designed for new viewers.|

  11. Candida Sterrett

    27 Luglio 2022

    Howdy I am so grateful I found your webpage, I really found you by mistake, while I was searching on Google for something else, Regardless I am here now and would just like to say cheers for a tremendous post and a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read through it all at the minute but I have book-marked it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the fantastic b.|

  12. Gilberte Edgin

    27 Luglio 2022

    It’s the best time to make some plans for the long run and it is time to be happy. I’ve read this submit and if I may I wish to counsel you some attention-grabbing things or suggestions. Perhaps you could write next articles regarding this article. I want to learn even more things about it!|

  13. Debby

    29 Luglio 2022

    Please let me know if you’re looking for a article writer for your blog. You have some really great articles and I believe I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d really like to write some articles for your blog in exchange for a link back to mine. Please shoot me an email if interested. Thank you!|

Comments are closed.