Piante oversize in casa – Bellissime

piante oversize in casa

Piante oversize in casa? Bellissime.

Un delle più apprezzate è il ficus lyrata (quella in foto). Si tratta di una pianta che ha delle foglie molto grandi e lucide a forma di violino o di lira (da cui probabilmente il nome “lyrata”).

Ha un fusto particolarmente eretto e abbastanza largo che di solito non presenta delle ramificazioni. La corteccia è abbastanza scura e presenta delle fessure.

Gli esemplari coltivati in vaso non dovrebbero superare i due metri di altezza per cui sono adatti anche agli interni.

La premessa è scontata: per le piante oversize in casa ci vuole il giusto spazio, altrimenti rischiate un effetto estetico non piacevole e un bel danno per la povera pianta.

piante oversize

Lo stile delle piante oversize 

Le piante oversize hanno la capacità di riempire e definire uno spazio. Perciò è fondamentale ragionare sull’effetto che si vuole ottenere e sullo stile della pianta.

Il ficus lyrata, con il suo tronco unico e massiccio e poche foglie grandi e brillanti, ha un aspetto molto ordinato e sta benissimo in un ambiente dallo stile scandinavo o rigoroso, facendo risaltare il bianco o i colori neutri. Se si vuole date un tocco di urban jungle o creare un finto ambiente caotico, la monstera con le sue foglie particolari farà al caso vostro. Trovo il bambù semplicemente fantastico per una casa che tocca i temi orientali. Le palme si vedono spesso negli appartamenti di lusso, perché riescono a dare un tocco esotico ed elegante allo stesso tempo.

Giochi di spazi

Le piante oversize non offrono molte possibilità sui giochi di simmetria, a meno che l’ambiente non sia davvero molto grande. Ma l’accostamento ad una grande finestra, scale o luci potrà fare la differenza. Con una pianta oversize è possibile riempire uno spazio alto scegliendo una pianta dal fusto sottile e dalla chioma voluminosa, come la Pachiria. O anche una parete vuota con il Photos, una pianta rampicante che viene spesso posizionata in alto per permettere alle foglie di pendere verso il basso.

Piante da frutto

Se si ha molta luce in casa, si può optare anche per un alberello di agrumi o di ulivo, magari in un bel cesto di vimini. Sono piante che danno alla casa uno stile campagnolo e modaiolo allo stesso tempo, in tipico stile mediterraneo. Questo stile è perfetto per una casa al mare o in campagna, con delle belle tende bianche.

Una sola protagonista o un gioco di squadra

Una stanza molto grande è perfetta per una grande pianta sola, appariscente e protagonista. Ma attenzione a calcolare bene gli spazi e le proporzioni. Se la stanza è grande, potrebbe essere utile mettere altre piante, più piccole nei punti giusti per dare il giusto movimento.

Piante oversize da appendere

Un grande spazio in altezza può essere anche riempito da un certo numero di piante sospese, garantirà in ogni caso una grande macchia verde in casa. In commercio c’è una vasta scelta di vasi per la sospensione che si differenziano per forma, materiale e dimensione. L’edera fa un bell’effetto ma potete optare anche per qualcosa di più insolito, come le piante grasse o delle coloratissime orchidee da essere poste in bellissimi cesti o piccole cassettine di legno.

piante oversize

piante oversize

piante oversize

piante oversize

 

Photo credits: Pinterest

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT